L’opportunità di finanziarsi tramite un Business Angel sono sicuramente una valida alternativa alle tradizionali linee di credito bancarie. Tuttavia, diversamente dal finanziamento tradizionale, il Business Angel non richiede garanzie, ma si accolla una parte del rischio di impresa esattamente come gli altri azionisti.
Di conseguenza, agli occhi del Business Angel, assume particolare importanza la proposta dell’idea imprenditoriale ed i suoi potenziali di crescita (es. scalabilità del business). In altre parole, il Business Angel assicura l’apporto di capitale consapevole dei rischi assunti e responsabile solo verso se stesso del denaro impiegato. Non è benefattore e neanche un mecenate.
L’obiettivo del Business Angel rimane quello di monetizzare tramite un adeguato “capital gain” in linea col livello di rischio sopportato. Tra Imprenditore e Business Angel si instaura un vero e proprio rapporto di “compartecipazione” sia al rischio aziendale che ai risultati aziendali.
Il Business Angel non va visto come una mera fonte di finanziamento ma, grazie al suo background manageriale, è in grado di valutare appieno le capacità e le potenzialità dell’imprenditore, “entrando” efficacemente nel business.
Solitamente l’intervento del Business Angel è propedeutico all’intervento di operatori attivi nelle fasi successive a quella iniziale del ciclo di vita dell’azienda (es. Venture Capital, Private Equity, ecc.)
Da parte sua l’imprenditore deve essere consapevole delle opportunità offerte dal capitale di rischio ma deve essere disponibile ad aprire la sua compagine azionaria della sua impresa ai Business Angels.
Inoltre deve sapere valorizzare e presentare adeguatamente la sua idea imprenditoriale, con l’obiettivo di attirare l’attenzione e la fiducia del Business Angel e di individuare il partner più adatto, in grado di massimizzare i risultati del proprio business (es. profittabilità) senza però rinunciare alle aspettative risposte nel proprio business.
Ecco i principali vantaggi del finanziamento tramite Business Angel:
- Informalità, non sono previste le procedure formali e burocratiche di un investitore istituzionale;
- I Business Angel operano su tutto il territorio;
- Il Business Angel può apportare anche competenze manageriali mancanti;
- Investimenti anche ridotti, specie nella fase iniziale;
- Interesse verso qualsiasi settore, con prevalenza di quello tecnologico;
- Maggiore possibilità di sfruttare l’effetto leva e scalabilità del business;
- I Business Angels possono anche essere fornitori di garanzie;
Ed ecco i principali svantaggi:
- Disponibilità di capitale ridotta;
- Il Business Angel ha potere decisionale nella nuova società;
- Se non ben formalizzate inizialmente, possono emergere divergenze in termini di strategia ed obiettivi;
- Occorre scegliere Business Angel con competenze manageriali dimostrabili per evitare problemi successivamente.
Libri Consigliati
- StartUp
- Imprenditori si Nasce o si Diventa?
- Private Equity e Venture Capital
- Finanziarsi con il Venture Capital
- Venti Anni di Private Equity