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Come fare un business plan

Come fare un business plan che attiri finanziatori o investitori

Se stai pensando a come fare un business plan, hai probabilmente raggiunto il fondamentale e spesso emotivamente teso momento in cui ti rendi conto che per avviare la tua impresa hai bisogno di (più) soldi.

Sia tu stia cercando un finanziamento, sia tu voglia trovare un investitore è meglio avere tutti gli elementi necessari al posto giusto prima di avanzare qualsiasi richiesta. In altre parole, come hai già compreso, è meglio avere un Business Plan.

Ci sono oggettivamente opinioni contrastanti circa l’importanza di avere un piano di business e sulle modalità con cui andrebbe redatto.

Mi è capitato, infatti, di sentire alcuni venture capitalist dire che a volte i business plan non valgono nemmeno la carta su cui sono scritti o business angel che prediligono documenti molto sintetici, per non parlare poi di quelli che ricevo personalmente e che cestino per la totale impossibilità di comprenderne il senso reale o il modello di business che li accompagna.

Tuttavia, essere in grado di descrivere la propria attività, il settore in cui si opera e il mercato potenziale di riferimento ritengo sia di vitale importanza per qualsiasi attività.

Come fare un business plan: partiamo da un elenco di informazioni minime che dovrebbero essere presenti nel tuo Business Plan, insieme ad alcuni “must”, affinché possano aumentare le probabilità di ottenere risposte positive da chiunque sia l’attore cui ti rivolgi…

 

Fate subito un’efficace sintesi

Questo permette ai potenziali investitori di determinare rapidamente se vale la pena o meno di leggere l’intero documento.

Mettete qui quindi creatività, ingegno e impegno, affinché quello che qui compare risulti un forte incentivo a continuare a leggere il resto di quanto avete elaborato.

Descrivete la società

Lo scopo principale della vostra azienda, compresi i prodotti e servizi, nonché qualsiasi tecnologia proprietaria o altre caratteristiche uniche e differenzianti. Questo è anche il luogo dove includere informazioni sulla storia dell’azienda (senza esagerare…), evidenziando gli elementi di reale valore o successi già conseguiti.

Mission e Vision

Questa è l’immagine reale della vostra azienda, il “perché” dietro ciò che fate. Senza questi elementi non esiste alcuna azienda o progetto imprenditoriale.

Necessità finanziarie

Ovviamente quanto chiedete ma soprattutto che cosa avete intenzione di fare, dettagliatamente, con ciò che chiedete.

Analisi del mercato e della concorrenza

Quest’area deve descrivere compiutamente la dimensione del vostro mercato di riferimento e chi sono i vostri competitors sia che si tratti di prodotti che di servizi.

Piano di marketing

Descrivete almeno le quattro P di base del marketing: prodotto, prezzo, posizionamento e promozione. Tenete ben presente che è qui che dovete saper dimostrare che avete ben chiaro come fare a generare fatturato.

Organizzazione

La struttura della vostra organizzazione deve dare la misura di quanto avete programmato per la vostra futura crescita. Inserite quantomeno un organigramma semplice con le descrizioni dei ruoli e una visione che mostri perché e come l’insieme risulti funzionale ed efficace per sostenere e sviluppare il vostro business.

Team

La vostra storia, la vostra esperienza, le competenze e i percorsi professionali del vostro team possono fare realmente la differenza quando cercate finanziamenti o investitori.

Anche se la vostra esperienza è limitata, trovate comunque un qualsiasi elemento, fosse anche solo uno, grazie al quale voi e la vostra squadra potete rendere l’azienda, un’impresa di successo.

Come operate

Come la vostra organizzazione gestirà il vostro business anche, se possibile, utilizzando un semplice diagramma di flusso.

Progetti in corso

Se ve ne sono e devono essere completati prima di poter generare entrate o maggior fatturato, dovete tassativamente elencarli fornendo piano e tempi per portarli a termine.

Analisi del rischio e soluzioni

Qui dovete mostrare che siete consapevoli dei rischi che corrette ma che avete pensato a come affrontarli e, soprattutto, eliminarli.

Piano finanziario

E’ necessario che riusciate a far comprendere a finanziatori o investitori dove quanto richiedete, va ad inserirsi nel vostro “layout” finanziario.

Dovrete quindi elencare dettagliatamente i costi e i ricavi attesi con proiezioni finanziarie che suggerisco di sviluppare per almeno un triennio.

E’ oltremodo fondamentale offrire una stima realistica di quando si raggiungerà il punto di pareggio (Break Even) affinché sia chiaro da quale momento, inizierete a generare profitto.

Immagino ti sia ora un po’ più chiaro come fare un business plan per finanziatori o investitori.

Fabrizio Diluca

 

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About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Marketing strategies, Business Mentoring, Business Development, Entrepreneurship, Sales Leadership -   Interessi: Sviluppo e crescita imprenditoriale, Formazione Business, Start up, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti immobiliari e Finanziari

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