Il modello di business, è il cuore del funzionamento di una startup, si tratta uno schema semplice ed intuitivo che sintetizza a primo impatto come la startup si inserisce nel mercato.
I contenuti sono la segmentazione del cliente, i canali commerciali che si intende sfruttare, le politiche di relazione e assistenza alla clientela, le stime di fatturato, le risorse chiave e le attività fondamentali per il business.
Ci sono vari metodi per rappresentarlo, quello più diffuso è il Canvas Business Model. Le sue sezioni sono in grado di far trapelare eventuali criticità negli aspetti fondamentali del funzionamento del Business, e di conseguenza, le criticità che potrebbero coinvolgere la dinamica reddituale della tua futura azienda.
Potete approfondire cosa si intende per Canvas Business Model guardando questo video (in inglese):
Costituisce anche la base per lo svolgimento del Business Plan, ancora molto utilizzato nel vecchio continente, poiché il BP spesso deve esprimere dati previsionali anche su periodi triennali, e con un Business Model strutturato risulta più semplice pervenire a considerazioni numericamente più realistiche.
Approfondimenti