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StartUp: Sei davvero pronto per iniziare?

Fare brainstorming su StartUp e nuove idee imprenditoriali, magari intorno ad un tavolo con gli amici, è esercizio sempre molto divertente e appassionante.

Quando poi si arriva al momento di prendere delle decisioni, ci sono alcune domande cui bisognerebbe rispondere con una forte dose di onestà prima di fare il grande salto.

Fare un piccolo inventario personale prima di immergersi nel mondo imprenditoriale, con l’idea di lanciare una propria StartUp, potrebbe risultare molto utile.

 

Queste le domande che vale la pensa di porsi sempre:

Posso fare della mia Visione una StartUp?

Non scoraggiarti se non ti ritroverai a fare un balzo salto verso l’alto mentre urli al mondo il tuo entusiasmo. Mettere in discussione se stessi può far cambiare idea, cambiare il modo di reagire o farti modificare la tua idea originaria.

Se hai risposto alla domanda “Sì” con grande convinzione, allora è il caso di iniziare a redigere il tuo Business Plan. Se non sai come farlo, forse è il caso di passare alla domanda successiva.

Se invece, pur senza saltare verso il cielo, non hai provato un minimo di trascinante entusiasmo, forse è il caso di valutare se si tratta di una vera ambizione, se sei mosso da una sana passione o se ti stai solo costruendo una via di fuga (più mentale che reale) da una situazione che in questo momento appare molto frustrante o limitante.

Per non sbagliare e per avere le idee più chiare, potresti partecipare al Carpe Dream, il bellissimo evento gratuito organizzato da Impresa In Corso per aspiranti Startupper. 

 

Se hai risposto “No”, allora puoi semplicemente lasciar perdere e passare alla prossima fase della tua vita o puoi porti un’altra domanda.

Come posso diventare la persona che può realizzare questa Visione?

Questa seconda domanda, tende a incrementare o farti recuperare slancio verso il tuo possibile obiettivo imprenditoriale.

Capire che tipo di crescita professionale e personale va di pari passo con la possibilità di ottenere i tuoi obiettivi ti renderà comunque una persona migliore, da imprenditore o meno.

Qual è il primo passo che devo fare?

Leggi biografie di grandi imprenditori e scopri che cosa è stato per loro il primo passo. A seconda della tua idea, potrebbe essere pianificare dettagliatamente una serie di azioni o fare una ricerca di mercato.

Guarda altre StartUp in settori attinenti per capire come si muovono e portano avanti la loro idea. Certo anche amici e parenti possono darti una mano ma il primo passo dipenderà dalla tua idea imprenditoriale, dalla tua esperienza e dalle risorse disponibili.

Quali sono le competenze che possono contribuire al successo della mia idea?

Più onesto sarai nel rispondere a questa domanda, più è probabile che la tua idea abbia successo.

Molte persone dicono: “E’ semplice, posso fare da solo“.

Purtroppo non è così, forse la tua forza e le tue abilità si esprimono meglio nell’organizzazione, oppure nel vendere o nel marketing. Potresti essere il tipo di visionario che può parlare per ore con chiunque della sua idea di business ma avere poca propensione a farlo nei più piccoli dettagli.

La verità è che per il buon esito di qualsiasi iniziativa imprenditoriale, tutte le aree del tuo business devono essere coperte (direttamente o indirettamente).

Fare un inventario personale con  la massima onestà è un passaggio chiave per sbloccare e comprendere il tuo vero potenziale e ciò che serve per realizzare una StartUp di successo.

 

Ho bisogno di contattare esperti in altri campi?

Alcuni startupper creano autonomamente il proprio Business Plan trovando modelli esempio su internet. Altri più opportunamente partecipano a corsi o trovano un Consulente in grado di aiutarli.

Alcuni imparano quanto serve in termini di contabilità in modo che possano gestire questo delicato elemento direttamente mentre altri si rivolgono in toto al commercialista o assumono un contabile.

Alcuni scrivono personalmente i contenuti del proprio sito web, mentre altri si rivolgono ad una web agency.

Alcuni sono convinti che basti la conoscenza per vendere mentre altri si formano per imparare a vendere o trovano agenti in grado di farlo per loro.

Ci sono alcune abilità e competenze che necessitano di tempo per essere acquisite, bisogna però essere certi che nel contempo, queste necessità, non siano fondamentali per lo sviluppo della propria StartUp. Avere ben chiaro tutto questo, può fare una grande differenza.

 

Se ritieni che le tua abilità di negoziazione siano deboli, meglio trovare qualcuno con esperienza in grado di parlare con i tuoi potenziali fornitori.

Il marketing e/o i social media potrebbero essere fondamentali per il tuo successo. Se non sai da dove partire meglio che te ne preoccupi prima.

Essere un imprenditore di successo prevede certamente adattabilità e voglia di acquisire molte competenze ma anche la capacità di trovare partner efficaci e/o altre persone di talento in grado di fare la differenza, magari riuscendo a farle entrare direttamente o indirettamente nel team della propria StartUp.

Dove e da chi dovrei andare se ho bisogno di aiuto?

Questa è una domanda da porre su ogni aspetto della vostra futura attività. Quando hai fatto tutto le ricerche per rispondere a questa domanda, ti ritroverai con molte risorse a disposizione. Potrai fare riferimento a questo elenco per ogni futura idea di business che prenderai in considerazione.

Ora è tempo di valutare. Quando avrai onestamente e diligentemente risposto a tutte queste domande, è il momento di chiedersi….

Sono io la persona che può realizzare questa Visione?

Risponderai ora con una consapevolezza diversa. Questo sarà è il momento per te di decidere se fare realmente il grande passo e se sei veramente pronto a disegnare il futuro della tua StartUp per lanciarla e portarla al successo.

Fabrizio Diluca

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About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Marketing strategies, Business Mentoring, Business Development, Entrepreneurship, Sales Leadership -   Interessi: Sviluppo e crescita imprenditoriale, Formazione Business, Start up, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti immobiliari e Finanziari

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