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4 attività da non gestire direttamente anche in fase di start up

4 attività da non gestire direttamente anche in fase di start up

E’ certamente vero che il denaro scarseggia per molti imprenditori in questo momento, a maggior ragione per quelli in fase di start up, ma a prescindere dalle disponibilità economiche, ci sono alcune cose che dovrebbero comunque essere gestite esternamente perché troppe volte incontro imprenditori (imperdonabilmente) impegnati a lavorare NEL loro business anziché PER il loro business.

Questo, che potrebbe anche risultare positivo per un breve periodo, è sempre estremamente poco premiante sul lungo periodo. 

Infatti, quando si è impantanati nel lavoro quotidiano (spesso in attività che “altri” potrebbero fare in modo più efficiente) vuol dire che non si sta utilizzando il tempo disponibile in modo intelligente, in altre parole, dedicandolo integralmente allo sviluppo del proprio business.

Di seguito, quattro cose su cui bisognerebbe sempre valutare l’esternalizzazione, anche in fase di start up, per concentrarsi maggiormente, o ancor meglio esclusivamente, sulla crescita dell’attività.

Ordinarietà

Certo, averne uno/a assistente a tempo pieno può essere improponibile ma si può iniziare in piccolo con un assistente virtuale. Considera tutte le attività che potresti delegare, poi budget disponibile e qualità/competenze desiderate. A questo punto cerca on line la figura giusta anche tramite annunci mirati. Se ti servono qualità elevate, ma hai un budget limitato, puoi sempre optare per meno ore di impiego.

Amministrazione

Soprattutto se stai costruendo e sviluppando il tuo business, non ha davvero senso trascorrere ore a settimana per gestire fatture, spese, scaduti e pagare bollette. Trovati anche qui qualcuno che a fronte di un giusto e proponibile compenso sia in grado di aiutarti. Fai comunque bene attenzione che tale risorsa, salvo che non sia disponibile a farlo, non è il tuo commercialista. Stiamo parlando di qualcuno che si occupa della gestione quotidiana delle finanze aziendali controllando attentamente la congruenza tra entrate e uscite ogni mese.

Il tuo commercialista al contrario e colui che deve occuparsi di farti risparmiare il più possibile sulle tasse usando al meglio le leve fiscali per te disponibili.

Marketing

Il marketing è una di quelle attività che per qualche strano motivo i neo imprenditori pensano di poter fare autonomamente. Se la pensi anche tu in questo modo, salvo che tu non abbia competenze specifiche in tal senso, sei nei guai…

La maggior parte dei neo imprenditori non è in grado di elaborare e attuare una strategia di marketing, spesso anche presunti professionisti del settore non lo sono.

Il marketing è fondamentale per lo sviluppo del tuo business, perché potresti aver bisogno di sviluppare un brand, fare ricerche di mercato specifiche, trovare e saper proporre idee differenzianti.

Rivolgiti a chi sa farlo.

Web

Parte integrante per quanto indipendente di una buona strategia di marketing, un sito web ben fatto deve essere in grado di generare contatti utili ma può essere un investimento iniziale impegnativo per molte start up. Comprensibilmente quindi, molti cercano di evitare questo costo realizzandosi il sito autonomamente.

Ci sono però molte buone ragioni per cui questa pratica è sconsigliabile.

La maggior parte dei tuoi potenziali clienti è probabile che usi i motori di ricerca. Se hai un sito non professionale o non ottimizzato, sarà difficile che ti trovino salvo che tu non sappia esattamente cosa sono SEO e SEM. Lo sai? Se la risposta è no, allora sappi che hai bisogno di un professionista….

Inoltre, sarebbe meglio che tu evitassi di doverti preoccupare direttamente di problemi di server o di eventuali aggiornamenti.

Certo, sarà necessario un minimo investimento, ma quanto potrebbe costarti non essere visibile on line e non avere nuovi contatti?

Fabrizio Diluca

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Entrepreneurship, Leadership, Business Development, Marketing strategies, Sales Management  -   Interessi: Formazione, Business Coaching, Sviluppo e crescita personale, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti Finanziari

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2 commenti

  1. Lasciar fare ad altri alcune cose che ci sembrano fattibili e alla nostra portata penso che sia tra le cose più difficili ma importanti per progredire speditamente e focalizzando l’attenzione sul nostro business. Bellissimo articolo, complimenti!

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