Home | Imprenditore | 5 modi per diminuire la tensione quando si avvia la propria nuova attività
5-modi-per-diminuire-la-tensione-quando-si-avvia-la-propria-nuova-attivita-fabrizio-diluca

5 modi per diminuire la tensione quando si avvia la propria nuova attività

Avviare un’impresa è uno dei progetti più appassionanti e motivanti ma a volte anche più stressanti che si possano intraprendere nella propria vita. Per questo motivo è fondamentale trovare il giusto modo di tenere basso il livello di tensione trasformandolo quando possibile in adrenalina ed energia.

Nella fase iniziale (e non solo) il livello di energia di cui disponete può fare la differenza. Ecco quindi cinque semplici cose che potete fare per gestire meglio l’emotività durante la fase di avvio della vostra nuova azienda:

1. Semplifica il tuo stile di vita

Fa parte della natura umana cercare di progredire e per quanto vorremmo evitarlo, spesso accumuliamo oggetti o usufruiamo di servizi che negli intenti migliorano la qualità della nostra vita ma nel perseguire questo intento, aumentiamo costi, bollette e spese personali.

Di massima, non vi sono problemi quando siamo dei dipendenti e otteniamo regolarmente uno stipendio. Purtroppo, non vi è altrettanta sicurezza finanziaria quando si avvia un proprio business e mantenere alte le spese personali può causare problemi.

Per evitare che accada, puoi semplificare il tuo stile di vita per un determinato periodo, diminuendo gli acquisti di beni o servizi non propriamente necessari. Grazie a questo, sarai in grado di diminuire il tuo costo della vita e questo ti aiuterà a ridurre al minimo il livello di stress.

2. Abbi cura di te stesso

La settimana lavorativa di quaranta ore scompare quando si avvia un proprio business. Non solo ci sono giornate più lunghe, ma il lavoro spesso sconfina nel fine settimana. Potrebbe quindi sembrare che il lavoro non finisca mai e, per questo,  abbiamo bisogno di prenderci una pausa periodicamente. Questa pausa dedicala in parte al relax più totale e per l’altra parte concentrati sulla forma fisica.

Questo non solo avrà impatti positivi sul lungo termine ma anche sul breve, grazie al rilascio di quelle endorfine che migliorano la capacità di affrontare e ridurre lo stress.

3. Dividi le tue attività in più aree

Una delle sfide che si affrontano avviando un’impresa è quella di riuscire a indossare più cappelli. Sei infatti responsabile della finanza, delle vendite, della contabilità, del marketing, della produzione ma nello stesso tempo magari sei anche figlio, marito, genitore, fratello, amico, manutentore, addetto alla spesa, al lavaggio e potremmo continuare a lungo. Questo può facilmente travolgerti.

Un modo per affrontare questa sfida è dividere in più aree la tua vita per creare spazi di tempo che dedicherai specificamente a ogni zona. Questo aiuta perché, mentre ti occupi di una delle aree, puoi “spegnere” l’attenzione su tutte le altre. Questo inoltre, ti renderà anche più produttivo.

4. Creati un cuscino finanziario

Se stai leggendo queste righe e hai già iniziato la tua attività imprenditoriale, potrebbe essere un suggerimento che ti giunge tardivamente. Il cuscino finanziario è un fondo che si accantona prima di avviare la propria nuova attività. Un pozzo da cui attingere se necessario durante il periodo di avvio dell’impresa. Una riserva che si crea lavorando da dipendente o collaboratore prima di fare il grande salto, oppure vendendo alcuni dei beni di cui abbiamo parlato sopra o, ancora, ottenendo una linea di credito da un istituto finanziario.

5. Tieni le cose nella giusta prospettiva

Durante la fase di avvio dell’attività, potremmo perdere un affare o vedere molte attività procedere più lentamente di quanto pensavamo e questo può alimentare una discreta quantità di stress. Indipendentemente da ciò che causa questa tensione, dovranno esserci momenti in cui fermarsi e rimettere tutto nella giusta prospettiva per evitare di restare in un costante stato di rabbia, o ancor peggio, di risentimento ma anche per rendersi conto che ci sono cose più importanti nella vita.

Cose come la nostra salute, la famiglia, gli amici veri. Nessuna difficoltà legata al tuo business può prevalere rispetto a questo. Se qualcosa non va nel verso migliore, puoi sempre trovare un’opportunità cui non avevi pensato o iniziare un nuovo capitolo della tua attività imprenditoriale ma diminuisci realmente la tensione solo mantenendo un atteggiamento positivo e aperto a nuove e diverse soluzioni e, soprattutto, restando connesso ai tuoi valori principali. Questa sarà sempre e comunque la miglior soluzione.

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Entrepreneurship, Leadership, Business Development, Marketing strategies, Sales Management  -   Interessi: Formazione, Business Coaching, Sviluppo e crescita personale, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti Finanziari

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 3 =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy