Riguardo all’importanza dei Contenuti in piena era digitale, amo dire che i contenuti non sono più solo il Re (come da nota citazione di Bill Gates “content is the king“) ma sono già e saranno sempre più l’ossigeno che circonda qualsiasi business.
I contenuti quindi, non sono più un “semplice” elemento di valorizzazione di una strategia marketing, ma incidono anche sulla possibilità di sviluppo del tuo business.
Il tuo potenziale Cliente Target Ideale infatti, si aspetta di trovare informazioni su qualsiasi suo problema o su qualsiasi prodotto, servizio, sistema o soluzione, semplicemente, digitando una parola chiave o una domanda su Google.
Se non compari nei risultati di ricerca, se non hai contenuti che intercettano i suoi interessi o dimostrano una specifica competenza, anche se qualcuno lo ha indirizzato verso di te (referenza, passaparola), ci sono buone probabilità che lo stesso decida di non contattarti.
Perché?
Per mancanza di fiducia. Una mancanza derivante da una bassa o assente credibilità.
Da qui l’importanza dei contenuti!
Chiarito questo aspetto, devi comunque aver chiaro che, non è sufficiente produrre semplicemente contenuti perchè appare utile farlo.
È necessario utilizzare i contenuti come sostegno e propulsore della tua strategia di marketing e, il modo migliore per farlo, è produrre contenuti incentrati su due elementi chiave:
- l’educazione e la formazione del tuo potenziale cliente
- la costruzione della fiducia attraverso la dimostrazione di competenza e specializzazione
Per essere efficace su questo, è necessario elaborare un piano. Non puoi certo svegliarti al mattino e decidere cosa pubblicare.
L’importanza dei contenuti: da dove partire
Sviluppa un elenco di possibili argomenti per la creazione dei tuoi contenuti. Ogni argomento potrebbe essere correlato a:
- tua competenza/esperienza/specializzazione
- tua attività/settore
- tuoi prodotti/servizi/soluzioni/realizzazioni
- problemi o desideri del tuo cliente target ideale
- termini/chiavi di ricerca del tuo potenziale cliente
Spesso mi piace immaginare questo aspetto come un libro, in cui ogni argomento rappresenta un possibile capitolo. In alternativa, puoi immaginarti una sorta di “guida” complessiva o di una guida per ciascun tema.
L’importanza dei contenuti: come erogarli
Una volta che hai i tuoi argomenti, puoi definire come erogarli. Ecco alcuni esempi:
- Post di un blog
- Podcast
- Video
- Webinar
- E-book
- ….
Una volta che hai i tuoi contenuti e sai come veicolarli, puoi anche creare dei contenitori tematici che accorpano più contenuti.
Per capire subito cosa intendo, guarda come è stato creato questo post: “Mini Guida al Marketing per le Piccole Imprese”
L’importanza dei contenuti e il ritorno dell’investimento
Ragionare seguendo i principi sin qui esposti, ti consente di comprendere meglio come ottenere un ritorno sull’investimento in contenuti e quanto dovresti investire nella creazione di contenuti per ogni argomento.
Infatti, quando hai ben chiari i temi su cui puntare e il loro ordine di priorità e come se tutto si organizzasse a vantaggio della tua strategia a lungo termine e dei risultati specifici che vuoi ottenere.
Ricorda comunque che, affinché tutto ciò sia veramente efficace, i tuoi contenuti devono educare il tuo cliente target ideale e creare fiducia e credibilità
Creare fiducia e credibilità: Ulteriori indicazioni
Blog
Un blog dovrebbe essere il punto di partenza della tua strategia di content marketing perché i motori di ricerca amano i contenuti dei blog. Questo incide positivamente sul miglioramento del posizionamento organico del tuo sito web (SEO).
Social media
Devi pensare ai social come ad uno strumento di diffusione e amplificazione dei tuoi contenuti. Il traffico deve quindi andare dai profili e dalle pagine social verso il tuo blog/sito web e mai viceversa.
Recensioni
Non puoi avere il controllo su questo aspetto, ma ignorarlo potrebbe essere una vera follia, perché molti oggi cercano e si basano anche su questo tipo di valutazioni.
Testimonianze
Le testimonianze incidono sulla creazione della percezione di fiducia perché chi le legge o le vede tende a riconoscersi ed immedesimarsi.
Fabrizio Diluca
================================
Se sei un libero professionista, puoi partecipare al workshop gratuito: “Professional Evolution“
Se invece, sei il titolare di uno studio tecnico o professionale oppure se guidi una micro o piccola impresa, puoi partecipare all’evento gratuito: “Power Business“
================================
Se hai apprezzato questo post introduttivo sull’importanza dei contenuti, dello stesso Autore puoi leggere anche:
- 10 domande da porti per creare un Piano di Marketing efficace
- I 6 Errori di Marketing più comuni tra micro e piccole imprese
- Le migliori tecniche di marketing per liberi professionisti
- Piccole Imprese: La Strategia di Marketing e il Vantaggio Competitivo
Articolo molto interessante!
Grazie! :-)