Home | Startupper | Fai i primi passi | Diventare imprenditori: sogno nel cassetto o necessità?
diventare-imprenditori-sogno-nel-cassetto-o-necessita

Diventare imprenditori: sogno nel cassetto o necessità?

Quali sono le vie che portano ad essere imprenditori?

In estrema sintesi possiamo riassumere le vie all’imprenditorialità a tre principali, a seconda che ci si arrivi inseguendo un sogno, sospinti dalla necessità, o per piccoli passi. Possiamo chiamare tali vie rispettivamente DreamWay (Via del Sogno), OneWay (Via Obbligata o Unica Via) e BestWay (Via Migliore).

La DreamWay ha alla sua base una idea, un sogno. All’inizio sembra essere solo una chimera, una fantasia irrealizzabile, poi col tempo, il desiderio di vedere il proprio sogno trasformarsi in realtà diviene sempre più reale. Ogni sogno nel momento in cui si incontra con la realtà genera avventure, rischi e col tempo potrebbe trasformarsi in incubo.

La OneWay è la strada percorsa da coloro i quali espulsi o respinti dal lavoro dipendente, si orientano verso l’unica e ultima alternativa possibile: l’avventura imprenditoriale. Chiaramente il rischio di chi percorre tale via è dettato dalla mancanza di una vera vocazione imprenditoriale, o semplicemente di idee e fiducia in tale scelta. La quale spesso viene vissuta passivamente, con un senso di condanna e spesso non basata su forti motivazioni.

La BestWay è la via di chi comincia quasi senza accorgersene, di chi inizialmente non ha la totale consapevolezza della possibilità di concretizzare quella che pare una semplice attività secondaria, un hobby, ecc. Nel tempo che avanza dal lavoro, dallo studio, da soli o con qualche amico, si è messo in piedi qualcosa, un pò per gioco,un pò per arrotondare. Ma ad un certo punto questo “qualcosa” cresce ed acquista una veste sempre più concreta. È un’idea che prende il vento e vorrebbe navigare. Ci si ritrova con un piede sulla barca ed uno sul molo. E prima o poi arriva il momento in cui bisogna scegliere.

Qualunque sia tra queste la via attraverso la quale si sta percorrendo la strada verso l’imprenditorialità, sono tre le tappe da affrontare: la creatività, la coerenza e la fattibilità.

La creatività è una tappa di preparazione, una ginnastica mentale che chiama quelle risorse come la capacità di affrontare l’ignotoe di inventare cose nuove. Chi necessità maggiormente di sviluppare qualità creative risultano essere gli appartenenti al popolo della OneWay, includendo anche aspetti come la fiducia in se stessi e la motivazione.

La coerenza può essere definita come la tappa della verifica preliminare: un confronto fra l’idea e l’interprete che la dovrà sviluppare. Un’occasione per riflettere su che cos’è un’impresa e che cos’è un imprenditore. Se si viene dalla DreamWay come prima fase di sviluppo dell’idea imprenditoriale occorre verificare la coerenza dell’idea con la propria personalità.

La fattibilità è la tappa che sviluppa l’idea in un piano organico dettagliato per far emergere e risolvere i problemi, per identificare i vincoli, per tracciare un concreto programma di lavoro. Se si è nella BestWay, avendo già sviluppato una buona dose di fiducia in se stessi e nella propria idea ed avendone valutato la sua concretezza e realizzabilità, occorre non scartare aspetti quali l’impulsività e la fantasia che spesso possono risultare innovativi e produttivi.

 

Approfondimenti

 

Libri segnalati

 

 

About Alberto Baruffaldi

Società: fd research group srl  -  Aree di competenza: Controllo di Gestione, Finanza Aziendale e Business Development  -   Interessi: Coaching, No Profit, Business Networking e nuove tecnologie.

Check Also

Dai “limiti” del brainstorming a vantaggi dell’Alleanza dei Cervelli!

Dai “limiti” del brainstorming ai vantaggi dell’Alleanza dei Cervelli

Quali sono i vantaggi di un brainstorming tra imprenditori e professionisti? E quali differenze ci sono rispetto ...

9 commenti

  1. La DreamWay sembra davvero un sogno… alle volte non ce ne accorgiamo perché dentro di noi coltiviamo il sogno dell’imprenditoria, che “magari” parte proprio da una nostra passione.

    Dico “magari” perché spesso ci ritroviamo a intraprendere strade OneWay (a senso unico) perché appunto costretti da una situazione presente… e poi se col tempo vi accorgete che invece la costrizione permetterà al vostro sogno di realizzarsi?

    Vi lascio con una chicca in linea DreamWay:
    “Tutto l’universo cospira affinché chi lo desidera con tutto sé stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni.”
    Paulo Coelho

  2. Ciao Cristian!
    Grazie per la “chicca” di Cohelo 🙂
    E che… Dream way sia!!!

  3. Fulgenzio Siciliano

    I have wanted to post something like this on my site and you have given me an idea. Cheers.

    [Traduzione in Italiano fatta da Impresa In Corso per rendere il commento comprensibile a tutti]
    Ho voluto postare qualcosa di simile sul mio sito e mi avete dato un’idea.
    Ciao

  4. Tellervo Warelius

    I truly wanted to write down a quick remark to thank you for these pleasant secrets you are showing at this website. My time-consuming internet lookup has at the end been rewarded with really good know-how to go over with my contacts. I ‘d express that we readers actually are undoubtedly blessed to dwell in a fantastic community with many outstanding individuals with insightful concepts. I feel rather grateful to have used the web site and look forward to tons of more cool times reading here. Thank you once more for all the details.

    [Traduzione in Italiano fatta da Impresa In Corso per rendere il commento comprensibile a tutti]
    Ho il piacere di scrivere un commento al fine di ringraziarvi per questi “piccoli segreti” che state pubblicando su questo sito.
    Il tempo speso nella ricerca di informazioni su internet è alla fine stato premiato avendo trovato ottimo know-how per andare al di là della mia cerchia di contatti.
    Ho scritto questo dato che noi lettori, in realtà, abbiamo indubbiamente la fortuna di frequentare una gruppo fantastico con molti individui vicini ai concetti approfonditi.
    Mi sento piuttosto grato di aver navigato il sito web e sono ansioso di leggere altre informazioni “fresche”.
    Grazie ancora una volta per tutti i dettagli.

  5. Fulgenzio, thanks a lot for your comment.
    We are really happy to know that we have give you a good idea!
    Keep in touch
    Giuliano

    [Traduzione in Italiano fatta da Impresa In Corso per rendere il commento comprensibile a tutti]
    Fulgenzio, grazie per il tuo commento.
    Siamo veramente contenti di averti dato un’ottima idea!
    Teniamoci in contatto
    Giuliano

  6. Tellervo, thanks a lot for your quick remark 🙂
    We are so happy to see that foreign people read our blog.
    Internet have this big potential!
    We pubblic new article every day because we want to share with you this kind of information.
    Stay tuned!
    Have a nice day
    Giuliano and Alberto

    [Traduzione in Italiano fatta da Impresa In Corso per rendere il commento comprensibile a tutti]
    Tellervo, grazie per questo tuo commento 🙂
    Siamo molto felici di vedere che anche persone straniere leggono il nostro blog.
    Internet ha questo enorme potenziale!
    Pubblichiamo nuovi articoli ogni giorno perchè vogliamo condividere insieme a voi questo tipo di informazioni.
    Stai sintonizzato!
    Ti auguriamo una bellissima giornata
    Giuliano e Alberto

  7. Eloisa Piermaria

    Io sono alla terza tappa della Best Way: la fattibilità. Ci sono arrivata grazie al supporto operativo di Impresa in Corso!

    sapere dove stai andando e cosa fare sono le chiavi che ti possono fornire dei consulenti come Alberto Baruffaldi e il suo team, sempre se sei in grado di saper ascoltare e mettere in pratica i loro suggerimenti … Eloisa

  8. Grazie Eloisa,

    sapere è il primo passo, agire in modo costante il secondo!!!

    Alberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + 2 =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy