L’Associazione ProSpera e la Fondazione Italiana Accenture presentano il concorso per idee DigIT@lia for talent: Agenda Digitale per l’Italia delle nuove generazioni con l’obiettivo di generare attraverso il digitale occupazione innovativa e servizi per le giovani generazioni e contribuire a creare un futuro migliore per il Paese.
L’Information & Communication Technology è uno dei principali motori di innovazione, in grado di contribuire in maniera determinante allo sviluppo sostenibile economico e sociale nazionale. In Italia, però, tale valore non è adeguatamente riconosciuto, le potenzialità del settore sono oggi ampiamente sottoutilizzate, ed il Sistema Italia ha accumulato un preoccupante ritardo tecnologico nei confronti degli altri Paesi, distinguendosi in negativo per il rapporto spesa ICT/PIL.
E’ sotto gli occhi di tutti come il mondo occidentale stia faticosamente cercando strumenti e risorse per superare una delle più gravi ed estese crisi economiche del mondo moderno che, nata come crisi finanziaria, si è rivelata trasversale, colpendo in primo luogo i soggetti piu’ deboli nell’accesso al mercato del lavoro, e quindi i giovani in particolar modo.
Le difficoltà presenti nella situazione attuale pongono in modo ancora più urgente e indifferibile l’esigenza per il nostro Paese di elaborare una strategia di crescita che non può che realizzarsi attraverso una robusta iniezione di innovazione, recuperando il gap accumulato negli anni scorsi rispetto ai maggiori Paesi.
Il rilancio della crescita ed il futuro del nostro Paese devono quindi essere basati su un’innovazione di sistema che ne faccia da motore e su un’infrastruttura digitale che ne costituisca la materia prima e lo strumento abilitante.
È solo in questa prospettiva di costruzione di capacità, competenze e know how che si possono creare le condizioni per contrastare la “fuga dei cervelli” e per garantire ai giovani un futuro che ne valorizzi il talento.
Chi può partecipare?
Possono partecipare tutti i cittadini italiani e i cittadini stranieri domiciliati in Italia, che abbiano compiuto i 18 anni di età. Il concorso è aperto sia a singoli partecipanti che a team che possono avvalersi di tutte le competenze necessarie per proporre un’idea progettuale completa.
Obiettivi del concorso
L’obiettivo del concorso è stimolare la produzione di idee con elevate caratteristiche di innovazione tecnologica, di processo o di sistema che:
- presentino strumenti capaci di generare, attraverso il digitale, occupazione e servizi per le nuove generazioni e contribuiscano a creare un futuro migliore per il Paese
- siano in grado di sensibilizzare il Paese sulla relazione tra la situazione di mancata crescita che interessa l’Italia e lo scarso tasso di adozione e di uso dell’ICT – Information & Communication Technology
Gli ambiti di intervento
Le soluzioni progettuali possono vertere sulle differenti tematiche che ProSpera ha sviluppato su ideaTRE60 e che hanno dato origine al booklet di proposte di DigIT@lia:
1. ICT: Interazione, Controllo e Trasparenza nei Servizi Pubblici
L’ICT deve poter favorire una gestione non più basata su rapporti prevalentemente one-way PA-Cittadini e PA-imprese, ma che muova un forte coinvolgimento di tutti i soggetti e favorisca un processo di evoluzione dell’e-government tradizionale.
2. Superamento del digital divide: e-learning e 2.0
La sempre maggiore diffusione delle nuove tecnologie (smartphone, tablet, console di gioco con elevati livelli di interattività ecc.) negli ambienti famigliari ha dato il via ad una contaminazione tecnologica a casa e, di conseguenza, nel nostro Paese. L’introduzione delle nuove tecnologie nel percorso formativo dei giovani, rappresenta un’opportunità concreta e reale per superare il gap generazionale e portare benefici a tutto il Sistema Paese.
3. Infrastrutture di telecomunicazione
L’accesso alla Banda Larga si configura sempre più come un servizio universale, alla base dello sviluppo economico, come un indicatore della qualità della vita e della solidità dell’economia proiettata verso il futuro.
4. ICT per il benessere sociale nel futuro
La tecnologia rappresenta un valido strumento abilitante per migliorare l’offerta dei servizi Welfare verso i cittadini, ottimizzando i costi attraverso una maggiore integrazione degli attuali processi e servizi.
5. Fabbriche Digitali
La trasformazione di bisogni immediati in servizi concreti e fruibili, in altre parole, “input” in “output”, realizzando software open source utilizzabili direttamente, attraverso service provider o attraverso il cloud.
6. ICT e Disabilità
L’ICT come asset “abilitante” per interventi tecnici ed organizzativi nell’impostazione ed erogazione dei servizi, per assicurare la piena inclusione personale e sociale delle persone con esigenze speciali.
7. Alfabetizzazione Digitale
Il tema del Digital Divide culturale emerge tra le generazioni e tra i mestieri (studenti, impiegati, operai, imprenditori, manager, home worker o pensionati), in relazione all’uso dei nuovi strumenti di lavoro e di svago (es. servizi di home banking, di e-government, di e-commerce o social networks), dove anche tra i giovani esistono differenze di skill nello sfruttare in pieno le funzionalità delle nuove tecnologie.
Premio
Il Proponente (individuo o team):
– dell’idea vincitrice si aggiudicherà un premio in denaro pari a Euro 10.000,00 (euro diecimila/00)
– secondo classificato si aggiudicherà un premio in denaro pari a Euro 5.000,00 (euro cinquemila/00)
– terzo classificato si aggiudicherà un premio in denaro pari a Euro 3.000,00 (euro tremila/00)
ProSpera, inoltre attraverso l’attività di pro bono assicurerà lo sviluppo dei business plan per i primi 3 classificati.
Fondazione Italiana Accenture e l’Associazione ProSpera si impegnano a contribuire alla realizzazione dell’idea con un importo fino a Euro 100.000,00 (euro centomila/00) Iva esclusa.
Durata e scadenza
I progetti dovranno pervenire nel periodo compreso tra il 5 marzo 2012 e le ore 18.30 del 30 Giugno 2012
Scadenza: 30 Giugno 2012
Per approfondire e per il regolamento del concorso, visita questo link.