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Sito web? Da solo non basta

Hai appena avviato la tua attività, hai pensato a tutto: nuovo logo, biglietti da visita, cataloghi ecc ed è arrivato il momento di creare il tuo sito web, la tua “sede” online. Quest’ultimo richiede un grande impegno, bisogna pensare bene a cosa inserire, redigere i contenuti, scattare le foto, scegliere il layout e, qualora tu abbia deciso di delegare lo sviluppo a un professionista, oltre che sceglierlo con cura, dovrai comunque dargli tutte le indicazioni del caso.

Dopo quasi un mese se tutto va secondo i piani finalmente il tuo sito web è pronto e può andare on-line; c’è tutto: informazioni su come è nata l’idea di business, mission, vision, il team, c’è anche tutto l’elenco super dettagliato dei tuoi prodotti e servizi.
Insomma, un sito web degno di una start up che ha davvero grandi potenzialità. Sei sicuro, scalpitante, non vedi l’ora di ricevere nuovi contatti con cui iniziare a fare business! Ti siedi comodo e aspetti, ammirando il tuo capolavoro!4
Passano i giorni e ti aspetti di ricevere almeno qualche e-mail di persone che hanno visitato il tuo sito web e sono interessati ai tuoi prodotti o servizi ma questo il più delle volte non accade. Eppure ti sei impegnato tantissimo nella creazione della pagina contatti, è impeccabile! Ti convinci che è ancora troppo presto e quindi decidi di aspettare.

Dopo qualche settimana ancora nulla, pensi sia il caso di visionare le statistiche e scopri che il tuo sito web ha una media di visite che si aggira intorno ai 5 visitatori al giorno, ottimo risultato per cominciare! Però ti salta all’occhio la posizione geografica, realizzi che probabilmente quelle visite vengono generate da te che, entusiasta del tuo sito web, lo mostri ad amici e parenti.

E quindi, cosa fare?

Niente paura, ci sono moltissime cose che puoi cominciare a fare senza spendere un euro! Ad esempio:

  • innanzitutto devi verificare in che pagina e posizione si trova il tuo sito web quando inserisci una parola chiave su Google, per questo ti può tornare utile un servizio come www.kpmrs.com o come tanti altri che puoi trovare online
  • rivedere i contenuti utilizzando delle parole chiavi inerenti al tuo settore è senz’altro una cosa da fare, un ottimo strumento che ti consiglio per capire quali parole utilizzare è lo strumento gratuito Google Keywords Tools che fa parte del servizio AdWords
  • scrivi i testi in modo da mostrare all’utente fin da subito quelli che sono i vantaggi che lui può avere iniziando a collaborare con te; è fondamentale, a pochi importa il classico “Chi siamo”. Cerca di incuriosire, non dire proprio tutto, così facendo stimolerai gli utenti a contattarti per ricevere ulteriori informazioni
  • se hai creato da solo il tuo sito web, e probabilmente l’avrai fatto sfruttando una piattaforma utile come ad esempio WordPress o Joomla, ti suggerisco di installare degli ottimi plugin che ti aiuteranno nell’ottimizzazione del tuo sito, come ad esempio All in One SEO Pack 
  • crea una pagina FAQ (domande e risposte). Questa, se ben fatta, ti permette di ottenere ottimi risultati

Per finire, ogni persona che decide di utilizzare il web per promuovere il proprio business deve sapere che tutti i contenuti dei propri siti: testi delle pagine informative, articoli e FAQ, NON devono assolutamente e per nessun motivo essere copiati da altri siti web perché Google lo noterà e penalizzerà il vostro amato sito web.

About Michela Fauda

Società: fd communication team - Aree di competenza: Web, Comunicazione, graphic design, Project Management - Interessi: Business Networking, Formazione, Crescita Personale, Fotografia

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