Home | Startupper | Avvia la tua impresa | Raccolta dati per il Business Plan: un esempio concreto
raccolta-dati-per-il-business-plan-un-esempio-concreto

Raccolta dati per il Business Plan: un esempio concreto

Nella redazione del business plan spesso sono richiesti dati sulla congiuntura del paese, sui dati di andamento del PIL, della tassazione e più in dettaglio sulla situazione del mercato e del settore di appartenenza. Sembrano dati lontani dalla realtà di una piccola e media impresa, invece conoscerne l’andamento permette di prendere decisioni più oculate nella definizione della strategia aziendale.

Per tale attività non servono strumenti costosi ma solo sfruttare al meglio Internet ed il patrimonio di risorse che possiamo trovare sui tanti siti più o meno istituzionali.

 A titolo di esempio riportiamo alcuni studi disponibili gratuitamente sul sito dell’Ufficio Studi di Confcommercio:

Ed ecco un riepilogo delle principali Associazioni ed Enti da cui recuperare materiale utile:

Spesso servono anche dati dettagliati sul settore specifico di appartenenza, ed anche in questo caso le Associazioni di categoria sono un patrimonio di informazioni. Ed ecco un paio di link molto preziosi per reperire l’associazione di categoria del tuo settore:

Esistono per migliaia di blog, alcuni molto interessanti e professionali. Vi invitiamo sempre a verificare le fonti dei dati pubblicati direttamente dalla fonte, onde evitare di basare scelte su dati riportati magari in maniera errata o approssimativa.

Se hai vissuto questa esperienza, raccontaci come hai soddisfatto l’esigenza della raccolta dati, hai scoperto dati utili che non conoscevi? Oppure ritieni questi dati inutili? 

About Alberto Baruffaldi

Società: fd research group srl  -  Aree di competenza: Controllo di Gestione, Finanza Aziendale e Business Development  -   Interessi: Coaching, No Profit, Business Networking e nuove tecnologie.

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 2 =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy